Il Complesso Bandistico “A. Toscanini” è nato nel Marzo del 1981 a Settecamini, nel Comune di Roma.

Il Complesso Bandistico ha eseguito innumerevoli concerti ed ha partecipato a concorsi e raduni nazionali ed internazionali. Si è esibito in occasione di festività, ricorrenze ed ha partecipato ad iniziative culturali promosse da Enti, Associazioni e Comuni

Tra gli episodi più significativi, è da ricordare l’incontro con il Presidente della Repubblica  Sandro Pertini nel febbraio 1983, l’udienza con Papa Giovanni Paolo II nel gennaio 1988 e con Papa Benedetto XVI in aprile 2012, Il “Premio Simpatia” ricevuto in Campidoglio, alla presenza del Sindaco F. Rutelli, nel giugno 1999 e  nel maggio 2000, la menzione speciale all’ottavo concorso nazionale bandistico nel settembre 2000 ad Asciano (Si), la partcipazione al Concorso Internazionale di Istanbul nel 2003, la partecipazione al “Derby del Cuore” nel dicembre 2000 oltre che il tradizionale appuntamento annuale con il Gran Carnevale Romano e laMaratona di Roma.

 

Il Complesso Bandistico, attraverso la sua Scuola di Musica, svolge una attività costante di formazione volta alla preparazione dei propri strumentisti.