Con il finanziamento della

L’iniziativa che proponiamo, con il finanziamento della Regione Lazio, prevede un intero pomeriggio dedicato alla diffusione e valorizzazione del linguaggio musicale. Il complesso bandistico A. Toscanini ospiterà nella propria sede a Settecamini la filarmonica “G. Verdi” di Marcialla e la Banda Musicale “G. Puccini” La Botte per offrire al pubblico uno spettacolo di qualità e di varietà.
A partire dalle sedici le tre bande sfileranno nelle vie del quartiere nel quale la banda locale rappresenta una delle poche attività rivolte alla promozione delle espressioni artistiche e, sin dalla fondazione, il gruppo amatoriale più attivo ed efficiente nell’educazione dei giovani. Ogni banda infatti si esibirà nel proprio repertorio di marce da sfilata, scelte così da valorizzare le caratteristiche tecniche migliori dei propri strumentisti, e nella propria divisa.
Le tre bande, sfileranno lungo le vie del quartiere e convergeranno nella nuova piazza di Settecamini, inaugurata lo scorso ottobre 2019 ove, a partire dalle diciannove, le bande si esibiranno in un concerto, mettendo in luce un aspetto completamente diverso da quello sperimentato nel primo pomeriggio attraverso l’esecuzione brani di maggiore ricchezza e complessità, anche questi scelti dai rispettivi direttori artistici.
Possiamo tuttavia dire fin d’ora che sarà possibile ascoltare tanto arrangiamenti per banda di celebri colonne sonore del cinema di tutti i tempi, quanto arrangiamenti di brani del repertorio classico. Nel caso in cui sopravvengano problemi per l’esibizione in piazza potremo contare sulla possibilità di utilizzare il Teatro Verdi nella adiacente Parrocchia di S. Maria dell’Olivo.